Una galassia da vicino

La prima liceo, durante le lezioni di astronomia, ha potuto approfittare di uno strumento molto speciale: grazie al progetto Faulkes Telescope Project, la classe ha avuto accesso, via internet, ai comandi della rete di telescopi scientifici Las Cumbres Observatory. Venerdì 10 novembre, alle 11.45 ora italiana, un telescopio da 2 m di diametro nell'osservatorio di Halekala, sull'isola Maui nelle Hawaii, ha scattato per noi l'immagine delle galassie IC 2163 e NGC 2207, che si stanno scontrando a circa 80 milioni di anni luce di distanza dalla terra. La classe ha potuto così non solo osservare in dettaglio l'immagine di una galassia, ma anche farsi un'idea di come queste immagini vengono ottenute e prodotte.

rgb_compose_per_sito.jpg

 

 

A Firenze per parlare di Europa e di economia 

Il giorno 16 novembre, i nostri alunni di 5° liceo hanno partecipato all’iniziativa promossa dal Quotidiano in classe, Osservatorio permanente giovani-editori, presso la sede del cinema Odeon a Firenze. All’evento erano presenti i governatori delle banche centrali di Belgio e Austria: Jan Smets e Ewald Nowotny. Si è discusso di economia e dei maggiori temi di attualità che riguardano l’Europa. L'iniziativa ha permesso ai ragazzi di esplorare le relazioni, lavorando e collaborando insieme.

Firenze_per_sito.jpg

 

Colloqui generali

 Si ricorda che, come da calendario, mercoledì 22 novembre, dalle ore 14,30 fino alle ore 18,00 si svolgeranno i colloqui generali con gli insegnanti. Si invita, chi ancora non lo avesse fatto, a prenotare l’incontro con i docenti chiedendo ai propri figli di segnare il nome sulle apposite griglie esposte nel corridoio del liceo.

 

IMPEGNI ANNUALI ANNO SCOLASTICO 2017/2018

E' possibile scaricare al link seguente l'elenco degli impegni previsti per il corrente anno scolastico.

Impegni annuali liceopdf

 

Del sublime

 Venerdì 13 ottobre la prof.ssa Vitali (storia dell'arte) e il prof. Soliani (filosofia) hanno svolto una lezione in compresenza con la classe quinta liceo, sul tema del sublime in Kant e nella pittura di Friedrich. Dopo la visione e il commento delle opere dell'artista tedesco, sono stati letti e commentati alcuni passaggi della Critica del giudizio di Kant, cercando di chiarire il testo filosofico attraverso la raffigurazione pittorica e viceversa. In particolare, la tematica più rilevante ad emergere è stata quella del rapporto tra finito e infinito. L'uomo, pur essendo piccolo di fronte alla potenza della natura, scopre di avere in sé una destinazione all'infinito che Kant e Friedrich, a modo loro, ci invitano a non dimenticare.

Soliani_per_sito.JPG

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Seguici con gli RSS

Calendario

Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Link Utili

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Copyright © 2009 Liceo delle Scienze Umane P.G.E. Porta  -  All Rights Reserved.