La scienza in classe...

La settimana scorsa, la classe 3^ ha lavorato con una biologa un po' speciale, la Signora Rubini, realizzando miscugli e soluzioni e trasformando l'aula in un laboratorio...

Mamma_biologa_sito

 

Tutti sono in grado di aiutare qualcuno!

Il 22 novembre scorso, il camion della Protezione civile è passato a scuola per ritirare il materiale di cancelleria donato dai nostri bambini della scuola primaria ai loro compagni di Caldarola, che, a causa del terremoto di quest'autunno, sono tuttora in grave difficoltà. Siamo davvero riconoscenti della generosità con la quale i nostri bambini e le loro famiglie hanno risposto all'invito che abbiamo fatto loro, perché, se è vero che "non si possono aiutare tutti", è pur vero anche che "tutti sono in grado di aiutare qualcuno!"

Protezione_civile_sito

 

Esploriamo il Parco Bizozzero!

Venerdì 18 novembre, guidate da Legambiente, le classi della primaria sono andate in esplorazione al Parco Bizozzero. Abbiamo cercato di distinguere i diversi tipi di alberi presenti nel Parco: la forma delle foglie, la corteccia e, dove possibile, i frutti. Poi abbiamo svolto un laboratorio artistico nel quale abbiamo riprodotto gli alberi con la tecnica del collage. E' stata un'esperienza semplice ma molto appassionante!

Bizzozzero_1

 

Spalancare le porte del "Santa Rosa" e lasciare entrare la musica: il gemellaggio con la Sakaide High School di Takamatsu

Venerdì 11 Novembre 2016, l’Istituto “P.G.E. Porta” e la scuola primaria “S.Rosa” di Parma, sono state protagoniste di un interessante scambio culturale tra Italia e Giappone, dimostrando che creare un ponte tra popoli, usanze e culture completamente differenti è possibile. Il nostro Istituto, infatti, ha avuto l’onore di ospitare una rappresentanza della sezione musicale della Sakaide High School di Takamatsu, composta da 9 liceali che con le loro voci hanno incantato tutti, spaziando dalla classica “Ave Maria” alle musiche tradizionali del “Paese del Sol Levante”. In risposta alla loro magistrale esibizione, il coro della nostra scuola ha lasciato esibire bambini e ragazzi di tutte le età. Hanno iniziato i piccoli del primo ciclo della scuola primaria che, con le loro dolcezza, hanno cantato la filastrocca musicale “Che meraviglia”, affascinando e rallegrando tutti. Subito dopo è toccato ai bambini del secondo ciclo della primaria che, unendosi ai ragazzi delle medie, hanno dato vita ad un medley musicale divertente e coinvolgente, attinto dal ricco repertorio classico e religioso della nostra cultura. Allo scambio musicale è seguito un interessante dibattito interculturale, in cui studenti ed insegnanti, aiutati da una interprete, hanno potuto soddisfare reciprocamente tutte le loro curiosità. Questa giornata è stata la dimostrazione che la musica non ha barriere. Attraverso le sue melodie è riuscita infatti ad abbattere tutte le diversità, utilizzando un unico e grande linguaggio universale, capace di unire tutti.

Veronica Maltempo

Kagawa_per_sito

 

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2016-2017

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2016-2019

E' possibile scaricare il Piano dell'offertta formativa 2015-2016 e il Piano triennale dell'offerta formativa 2016-2019 ai seguenti link:

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Calendario

Dicembre 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Link Utili

Banner
Banner
Banner
Banner
Copyright © 2009 Scuola Primaria paritaria Santa Rosa  -  All Rights Reserved.