Chiusura estiva

Si informano tutte le famiglie che la segreteria della scuola rimarrà chiusa al pubblico dal 1° al 31 agosto compresi. Gli uffici riapriranno con il consueto orario giovedì 1° settembre. L'istituto scolastico delle Suore Domenicane della Beata Imelda coglie l'occasione per augurare a tutti voi buone vacanze.

 

Gita a Ravenna (artisti bizantini in erba...)

Il 13 maggio le classi della scuola secondaria di primo grado hanno vissuto il loro bel momento di gita. Accompagnati dalle prof.sse Gregori, Mazzoni e Romiti, i ragazzi hanno visitato alcuni dei monumenti di Ravenna, accompagnati da una ottima guida, e, nel pomeriggio, hanno sperimentato un interessante laboratorio di mosaico, improvvisandosi giovani specialisti di arte bizantina....

Gita_medie_per_sito

 

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

In occasione della settimana internazionale della famiglia, il Centro per le Famiglie del Comune di Parma promuove diverse iniziative tra le quali, in particolare, "L'aperitivo dei papà", inerente il ruolo paterno che si terrà martedì 10 maggio 2016.

Di seguito gli allegati: 

 

Genesi del n'uovo mondo

Le classi prima e seconda della nostra scuola partecipano al Festival della Creatività di Parma con una loro originale installazione posizionata in Piazzale della Pace: è lì, infatti, che l'artista Michelangelo Pistoletto ha realizzato una delle fasi del proprio progetto artistico intitolato "Il terzo paradiso", il cui simbolo è una riconfigutazione del simbolo matematico dell'infinito. Le nostre due classi, coordinate dalla docente di Disegno e Storia dell'arte, la prof.ssa Romiti e dalla prof.ssa Mazzoni, di matematica e scienze, hanno così realizzato un'originalissima opera d'arte, servendosi di legno, fiori, erba, tessere di mosaico e di un uovo di struzzo: il titolo dell'opera non poteva che essere Genesi del n'uovo mondo. L'opera, come detto, è installata in piazzale della Pace e sarà visibile per i prossimi mesi da chiunque volesse darvi un'occhiata...

Medie-Pistoletto_per_sito

 

 

Scacchi & Logica

Nell'ambito delle attività che i Collegi docenti del nostro Istituto hanno progettato per lavorare sul potenziamento delle competenze logiche, oltre a laboratori specificamente dedicati, il prof. Gualdi ha avviato un interessante percorso dedicato ai giochi: tra questi, uno dei più apprezzati è stato il gioco degli scacchi. Mentre nelle classi della scuola media (e anche della scuola primaria) si svolgevano avvincenti confronti per costringere il Re avversario alla capitolazione, la concentrazione dei "duellanti" è sempre stata al massimo.... Nella foto sottostante, si possono vedere Pietro ed Edoardo della classe 2^ ritratti in un momento di serrato confronto!

Schacchi_e_logica

 

Sportello Cittadinanza Digitale

Nell'ambito del progetto Cittadinanza digitale e attraverso la collaborazione con il progetto provinciale Teseo per la promozione del benessere a scuola, nelle prossime settimane il nostro

Istituto ospiterà una psicologa che si metterà a disposizione per uno "sportello" di ascolto e consulenza dedicato espressamente alle famiglie, agli studenti e agli insegnanti.

La specialista sarà presente presso la nostra scuola nelle giornate di:

martedì 12 aprile dalle ore 10,00 alle ore 12,00 

giovedì 5 maggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Per ovvi motivi di organizzazione è necessario prenotare l'incontro con la psicologa telefonando al mattino in segreteria e parlando direttamente con la signora Luciana Demonti.

Locandina sportello ascolto pdf_icon

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Calendario

Agosto 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Link Utili

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Copyright © 2009 Scuola Secondaria di Primo Grado \\  -  All Rights Reserved.